Siggraph 2009 – Technical Papers Video Preview

Poche volte ho inserito dei link a video senza fare commenti. Anche in questa occasione ogni commento appare fuori luogo, a parte uno soltanto, sotto mentite spoglie di riflessione: Con il passare dei mesi (vorrei sottolineare “mesi” e non “anni”) la tecnica nell’informatica compie passi a dir poco enormi! Ciò che poteva sembrare fuori dall’ordinario pochi anni fa oggi è possibile attuarlo con pochissimi sforzi, grazie all’ingegno collettivo di scienziati e sviluppatori, che dedicano gran parte della loro vita affinché tali diavolerie possano poi essere adottate da utenti “normali” nei loro applicativi quotidiani. Certo non parliamo mica di programmi di chatting o word processing per scrivere la lista della spesa, ma applicativi di una certa caratura tecnica e professionale, che spesso sono campo fertile per i videogames di ultima generazione.

E’ ovvio che quello che viene mostrato oggi agli eventi come il Siggraph, diverrà materiale “commestibile” solo dopo un certo lasso di tempo, che varia in base al campo d’applicazione. Ciò nonostante quello che annualmente viene “illustrato” lascia sconcertati per bellezza e perfezione matematica! Mi ritornano in mente i discorsi che facevano i nostri genitori nei primi anni ’80, quando regalandoci il primo home computer (parliamo dei tempi in cui c’erano l’MSX, lo Sprectrum 48k, il Commodore16/Plus4/64, l’Olivetti Prodest, ecc…) esclamavano con baldanza “i compiti te li farà il computer e tu non studierai più!!!” (fateci caso, ma la parola computer esclamata dai genitori in quell’epoca dell’informatica pionieristica suonava come qualcosa di mostruoso e pericoloso!).  Neanche oggi “il computer” è in grado di fare “autonomamente” una serie di esercizi matematici senza che l’essere umano ci abbia dedicato almeno una decina di minuti di tempo d’applicazione, ma è vero che se i nostri genitori avessero fatto le stesse considerazione di allora vedendo le invenzioni informatiche di oggi… beh, sarebbero rimasti quanto meno sbalorditi da tanta magnificenza, aggiungendo ad occhi sgranati “chissà un domani cosa riusciranno a fare con questi diabolici marchingegni elettronici“…

Dal 3 al 7 Agosto si svolgerà il Siggraph 2009… teniamo aperte le porte dell’immaginazione, perché oggi la tecnica ci favorisce nell’essere più fantasiosi del necessario…😉

3 Responses to “Siggraph 2009 – Technical Papers Video Preview”


  1. 2 Alberto 6 dicembre 2009 alle 10:05

    Veramente un bell’articolo. Consiglio a tutti di leggerlo!

  2. 3 Fabio 18 agosto 2011 alle 23:53

    molto interessante! Buona lettura!


Comments are currently closed.



Enter your email address to follow this blog and receive notifications of new posts by email.

Segui assieme ad altri 383 follower

Zeirus’s Twitter Page

Categorie

Archivio


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: