Ubuntu 9.10 Karmic Koala Alpha 1

Ricomincia l’alpha testing di Ubuntu con Karmic Koala, partendo da una revisione che implementerà l’ultimo kernel disponibile al momento (2.6.30-rc5), Gnome 2.27.1 development release. Altre chicche una nuova architettura driver per chipset grafici intel (più veloce ed integrata rispetto alla precedente, ma ancora parzialmente instabile).

ubuntu_logo_bn

Da questa release 9.10 si tornerà a fare riferimento al ramo dei pacchetti “unstable/sid” di Debian, che in ordine temporale sono i pacchetti più aggiornati pubblicati e resi disponibili attualmente.  Il compilatore GCC passa dalla 4.3 a alla 4.4 (con buona pace di chi ne richiedeva l’implementazione già nelle revisioni di Ubuntu rilasciate precendentemente a Karmic). Dulcis in fundo lo strato software “hal” che gestiva il consumo energetico dei laptop ed i tasti funzione fn (quelli azzurri, tipo aumento e diminuzione della luminosità, del volume, ecc…) passano rispettivamente a “DeviceKit-power” and “udev-extras”. Hal verrà poi abolito -totalmente?- a fine fase di testing.

Altre informazioni sugli aggiornamenti apportati da Karmic verranno pubblicati con il prosieguo degli alpha testing.

Addenda 16/05/09

Karmic Koala Alpha1 installata con successo sull’esistente Jaunty 9.04, tramite comando “update-manager -d” da console. I driver nVidia non sono ancora supportati dall’alpha1 (almeno non sino alla data di oggi)

Karmic Koala

Karmic Koala Alpha1 installato e funzionante. Gnome è ancora in revisione 2.26.1, ma a partire dai prossimi aggiornamenti sarà implementata la versione di sviluppo 2.27.x

Attualmente appare stabile, anche perché ha le fattezze di una transizione “graduata” legata ancora parzialmente ai pacchetti di Jaunty. Questo dimostra che le versioni alpha si separeranno progressivamente dalle release precedenti, procedendo uno o più step alla volta, per mantenere una stabilità migliore rispetto a quanto avveniva in passato. Tanto è vero che raramente, nel mio caso specifico, ha funzionato al primo colpo la transizione in Alpha1…😉 … ora non resta che attendere e fantasticare sulle nuove features che ci riserveranno le versioni alpha successive…🙂

2 Responses to “Ubuntu 9.10 Karmic Koala Alpha 1”


  1. 1 Gianni 26 ottobre 2009 alle 15:54

    Francesco Sorrentino? credo di conoscervi


  1. 1 Daily News About Linux : A few links about Linux - Friday, 15 May 2009 00:24 Trackback su 15 maggio 2009 alle 9:28
Comments are currently closed.



Enter your email address to follow this blog and receive notifications of new posts by email.

Segui assieme ad altri 383 follower

Zeirus’s Twitter Page

Categorie

Archivio


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: