Asus EeePC – Ubuntu OS + Eee Scripts

Volevo rammentarvi questo fenomenale lavoro di un manipolo di volontari, annoverato nel sito web dei Google Codes (ad oggi si è giunti alla versione 0.7) e con un wiki a se stante, che include tutte le istruzioni (how to) pre e post setup. Si tratta degli EeeScripts per ottimizzare un Ubuntu classico (in questo caso Gutsy Gibbon 7.10), con finanche una procedura minuziosa su come installarlo da rete (con un USB stick ed un immagine ISO da 8 MB) oppure da ISO normale (sia su USB stick con un pendrive da 1 GB o con un lettore cd esterno su porta USB).

Ubuntu + EeeScripts

A differenza di EeeBuntu, un Ubuntu classico è più “completo”; come windows manager possiede Gnome al posto di XFCE più tutta una serie di surplus che non sto qui a menzionare in toto, vi basti sapere che c’è il tool per l’overclock (come si evince dall’immagine sopra esposta) ed un font ottimale adottato e studiato ad hoc per lo schermo da 7″ (800×480).
E’ possibile installare anche Hardy Heron in Alpha5, ma il kernel attuale non ha il modulo wi-fi implementato nell’Asus EeePC (è solo una cosa temporanea, almeno finché non uscirà la Release Candidate di Heron, fra circa un mese). N.B.: E’ gia menzionato nel wiki che verrà creato un packscript ottimizzato per Hardy Heron ad Aprile, quando verrà pubblicata la versione finale 8.04 di Ubuntu.

Nota a margine: Inserisco il post perché un lettore (ciao Lorenzo) ha criticato (con ironia, naturalmente) la scelta di una distro come Fedora/eeeDora al posto di Ubuntu…🙂 … come dargli torto… per farmi perdonare ho subito corretto il tiro con gli script in oggetto, rammentandogli che Ubuntu è stata, rimane e rimarrà la mia unica distro Linux in assoluto, su qualsiasi PC venga ivi trattato…😉


Enter your email address to follow this blog and receive notifications of new posts by email.

Segui assieme ad altri 338 follower

Zeirus’s Twitter Page

Top Clicks

Categorie

Archivio


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: