KDE 4… una promessa per il futuro…

Volete un sunto veloce? KDE 4… Bello ma ancora grezzo… Nella pratica oggi la quarta incarnazione del KDE ha solo la “forma” di quello che in futuro sarà il Windows Manager che combatterà per il predominio assoluto… non voglio criticare l’operato degli sviluppatori, come ho letto da più parti negli ultimi giorni, proprio perché sono consapevole che il progetto KDE4 guarda parecchio avanti, ben oltre l’orizzonte e quello che oggi è possibile assaggiare è solo una promessa, CONCRETA e TANGIBILE, di un bel sistema operativo (non mi piace chiamarlo solo windows manager… mi sembra troppo riduttivo, considerati i contenuti sulla carta).

Ubuntu 8.04 Hardy Heron Alpha3 con KDE 4.0.0

Che volete che vi dica. Sembra di osservare un bel frac sul manichino del sarto, dove sono segnati con il gesso i vari “rattoppi” e “tagli” da fare qui e la. La forma c’è e si vede, ma ora manca tutto il dettaglio, che spesso conta come (e forse più) della sostanza. Secondo me ci vorranno ancora MESI prima che KDE4 possa essere considerato STABILE e USUFRUIBILE. Saranno mesi in cui Windows Vista acquisterà una pesante maturità (il Service Pack RC1 “rifreshato” rilasciato due giorni fa è un segno tangibile del cambiamento che aspettavano i suoi fruitori. Ho installato l’ultimo aggiornamento personalmente, collaudandolo sul PC laptop di una mia amica e vi posso garantire, che per usi quotidiani, si è velocizzato parecchio… impressionante la reattività in alcuni frangenti, ancora latitante in ambito ludico) ma saranno anche mesi in cui Linux, rappresentato da Ubuntu, Opensuse e PcLinuxOS, acquisterà sempre maggiore fiducia (vedi Acer che implementerà Ubuntu su alcuni modelli laptop economici)… saranno mesi in cui il mio Hardy Heron crescerà, sino a divenire un concreto e strenuo avversario di Windows, che non sarà più l’egemone incontrastato sulla tortuosa collina dei sistemi operativi… anche Vista è stato rilasciato mesi addietro come “final version”, mentre sappiamo tutti che è ancora in fase di raffinamento… almeno gli sviluppatori di KDE hanno avuto il buon senso di ammetterlo <<KDE4 non è ancora maturo>>, mentre la Micro$oft, colosso economico mondiale, ha “infarloccato” tutti con un battage pubblicitario su Windows Vista impressionante, che all’atto pratico si è poi rivelata inconsistente come una bolla di sapone…😉 … meditate gente, meditate…🙂

P.S.: Poco fa si è aggiornato il kernel (2.6.24.4-7) e Gnome (2.21.5). In teoria il mio Hardy Heron è già entrato in Alpha4…😉

1 Response to “KDE 4… una promessa per il futuro…”


  1. 1 ale 16 gennaio 2008 alle 0:35

    Ciaooo,stò cercando di sviluppare un blog giornale in cui gli articoli sono scritti dai blogger WordPress (o al limite se non hai tempo posso scriverti io un’articolo prendendolo dal tuo blog e rimandandolo al tuo blog…).
    Avrai pure la possibilità se vuoi di crearti una tua categoria chiamandola col nome del tuo blog dove inserire i tuoi articoli.
    Il blog giornale nasce con l’intento di dare maggior visibilità al tuo blog e alla gente che cerca in rete la possibilità di trovare articoli di maggiore qualità in un’unico posto (visti i migliaia di blog che nascono ogni giorno…).
    Se ti và uno scambio link col blog giornale contattami pure.
    ti ringrazio anticipatamente e a presto
    http://www.giornale.fm


Comments are currently closed.



Enter your email address to follow this blog and receive notifications of new posts by email.

Segui assieme ad altri 383 follower

Zeirus’s Twitter Page

Categorie

Archivio


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: