Spiderman 3 “elaborato” in Linux

Stavo leggendo il “Making of Spiderman 3” e sono rimasto colpito favorevolmente da una riga di testo ivi contenuta <<Hardware used for creating visual effects: Mostly Linux machines and some Windows>>. E’ un chiaro ed inequivocabile segno di contro-tendenza: Linux ancora una volta supera Windows e MacOS sul comparto del rendering delle scene in CGI (Computer-Generated-Imagery) e lo fa, per l’ennesima occasione, senza tanti proclami e fanfare dei Bersaglieri a seguito…😉

maya_spiderman3_with_gimp.jpg

(foto composizione elaborata in Gimp)

Per Spiderman 3 hanno speso la bellezza di 258 Milioni di $, di cui 58 solo per gli effetti visuali.
I programmi utilizzati sono stati Autodesk Maya (vorrei farvi notare che sotto Linux la versione 8.5, oltre ad essere nativa, è anche “superiore” in prestazioni alla controparte Windows), usato per modellare ed animare, mentre Renderman della Pixar è stato usato come motore grafico di rendering alternativo a quello di default del prodotto Autodesk… Le aziende coinvolte per la computer grafica sono state davvero tante (Tweak Films, SPI, Furious FX, Pixel Liberation Front, GKR, New Deal Studios, Evil Eyes Pictures, Digital Dream, CafeFX ed Halon) e ciascuna di esse è stata “interpellata” per tipologia di “scena”, di “modellazione” o di “animazione”, sia essa ambientale che relativa ai soli personaggi in scena… si fa fatica a contare tutte le scene elaborate in CG, ma si è sicuri che il matte painting ed i tendoni verdi utilizzati per il croma-key hanno superato di gran lunga i classici set in cartongesso, ormai in progressivo e fortissimo declino …

Ovviamente gran parte di questo lavoro “digitale” verrà “riciclato” per il settore dei videogames, della pubblicità, dei giocattoli, ecc… nel digitale viene “riciclato” ed “adattato” tutto quello che viene reso disponibile, a patto di pagarne i diritti e aver firmato una quindicina di clausole a destra e a manca…😉

Fonte: http://www.ballergoods.com/

Errata Corrige: Mi ha segnalato un mio carissimo amico (Luigi Bruno, che ringrazio) che la cifra dei 58 Milioni di dollari spesi per gli effetti visuali fa riferimento al budget di Spiderman 2 e non del 3, che ovviamente sarà di conseguenza MOLTO più alto del precedente. Tanto a noi comuni mortali dieci o venti milioni di dollari in più non fanno alcuna differenza…😉 … chiedo venia per la $vi$ta…


Enter your email address to follow this blog and receive notifications of new posts by email.

Segui assieme ad altri 383 follower

Zeirus’s Twitter Page

Categorie

Archivio


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: