Blender 2.5 – Release Date

Press release ufficiale, resa nota al Siggraph 2009 dal team di Blender. La versione 2.5 sarà la migliore mai progettata sinora dagli sviluppatori,  perché implementerà un modus operandi non più macchinoso e talmente evoluto da metterlo al passo di altre interfacce rinomate. Tremate software costosi… finalmente c’è un alternativa gratuita dal potenziale enorme! ;)

Stand espositivo di Blender al Siggraph 2009

Di seguito press release…


New Orleans, August 03 — Siggraph 2009 – The Blender Foundation, the organization behind the free and open source 3D creation suite Blender, today unveiled the result of the Blender 2.5 project, a fully customizable interface layout system, with advanced access to all tools and options Blender offers.

Ton Roosendaal spiega ad un pubblico attento le novità della versione 2.5 di Blender

During an almost two year process of design, review, and artist feedback, the Blender team has implemented a new core architecture for Blender. The key changes involve a high level of configurability of the interface and the ways tools are used, and a further elaboration of the original non-overlapping and non-blocking parallel working UI system. All of the interface elements in Blender are now defined using a scriptable layout engine, with scripted access to all of the data Blender provides. Keyboard layouts for hot keys and user input can be changed on the fly, including definition of macros, and reapplying tools with adjusted settings. Blender 2.50 also provides a upgraded animation system. Now every setting and option can be animated via function curves, higher level actions, the non-linear animation mixer, or scripting.

... ed ovviamente non poteva mancare la spiegazione con tanto di "touch-screen" virtuale... ;)

... ed ovviamente non poteva mancare la spiegazione del "Boss" Ton Roosendaal con tanto di "touch-screen" virtuale... ;)

Blender Foundation is also preparing the third Open Movie project, “Durian“, which will explore epic action content in 4k digital cinema. Six artists and two developers will work in the studio of Blender Institute, for a period of 6-8 months. A key goal of Durian is to ensure that Blender 2.5 series is production ready.

Presentazione di Durian, ennesimo mega-progetto creato interamente con Blender! :)

Presentazione di Durian, terzo mega-progetto creato interamente con Blender! :)

The first of the official 2.5 versions will be released in October, during the 8th annual Blender Conference in Amsterdam. The Blender team plans to give regular updates, with the 2.5 project to be completed with the Durian film premiere in 2nd quarter 2010.

Dulcis in fundo, non poteva mancare una mega-schermata dell’ultimo SVN (7 agosto) della versione 2.5… è cambiato maledettamente in meglio dall’ultima versione del ramo 2.4x, vero? ;)

Blender 2.5 (svn 22292 del 7 agosto 2009) in tutto il suo splendore! :)

Blender 2.5 (svn 22292 del 7 agosto 2009) in tutto il suo splendore! :)

La build attuale della 2.5 mostra chiaramente dove gli sviluppatori hanno maggiormente concentrato i loro sforzi, rendendo noti in anteprima i punti di forza:

1) Interfaccia modale con un percorso di scelte più consono e naturale rispetto al passato

2) Funzioni raggruppate sotto le giuste categorie

3) Snellezza nel design e razionalizzazione dei comandi

Il python la farà ancora da padrone negli script, ma con la novità della migrazione alla versione 3.1, ritenuta a ragione stabile per un suo passaggio definitivo, soprattutto per eliminare gli strascichi delle versioni precedenti e ricreare una base scriptata confacente allo standard odierno. Quindi Blender sarà in assoluto il primo applicativo 3D a fare un uso così massiccio della nuova versione del Python e siamo certi che parecchi fan si daranno da fare per creare da subito degli “add-on” a corollario del “core” , che ha finalmente raggiunto una solida “consapevolezza” nel vasto parco del software 3D… ;)

flyier_25

Flyer di Blender 2.5 distribuito in occasione del Siggraph 2009 (PDF)

Addenda: video alpha di alcune features che verranno implementate in Durian. Da sottolineare che l’intero contenuto è creato con il solo ausilio di Blender e Gimp! Impressionante…

About these ads

7 Responses to “Blender 2.5 – Release Date”


  1. 1 Michele 16 agosto 2009 alle 0:59

    Ciao, scusa il disturbo ma o una proposta da farti.
    non sapendo un altro modo per contattarti o dovuto usate questa casella, forse e un metodo un po invasivo, ti chiedo di perdonarmi.
    Sono finito in questo blog quasi per caso e sono rimasto colpito dalla tua destrezza con blender.
    Ti prego di contattarmi alla mia email che o lasciato nel titolo di questo messaggio.
    Grazie

    • 2 Zeirus 16 agosto 2009 alle 4:21

      Ciao Michele. Nessun disturbo, tranquillo. Ti contatterò all’e-mail da te segnalatami. Ti anticipo solo che sono già impegnato in altri fronti, quindi non so se potrò tornarti utile nell’immediato. A prescindere il mio indirizzo e-mail è scritto nella sezione about… ;)

  2. 3 mjordan 12 settembre 2009 alle 6:12

    Comunque nel test video di Durian non è vero che è stato usato solo Blender e Gimp, ma anche ZBrush e Photoshop. Lo stesso Ben Dansie dice:”Stated throughout the video, all pieces were rendered in Blender Internal. All works were at least started in Blender, the only other programs involved were Zbrush and Photoshop.”

  3. 4 mjordan 12 settembre 2009 alle 6:16

    P.S.: Inoltre il video non rappresenta ciò che verrà fatto in Durial. Quel video è semplicemente un demo reel dell’autore che ha inviato come candidatura al team di Durian per mostrare le sue capacità. In pratica c’entra poco sia con Blender sia con Durian. :D
    Va inteso piu’ come un summit delle capacità dell’autore che non come una dimostrazione delle capacità di Blender o delle features di Durian.

    Giusto per sottolineare e non creare false aspettative. ;)

  4. 5 Zeirus 12 settembre 2009 alle 8:19

    @MrJordan

    Grazie mille per la precisazione sul contenuto del demo-reel… ;) … è pratica comune eseguire un lavoro su più tool, proprio perché non tutti i software sono adeguati per questo o quel particolare.

    Mi vengono in mente alcuni tutorial in stile “cross-over” letti in passato, dove si modellava in 3DStudioMax, si texturizzava in BodyPaint, si animava in Maya e poi si montava tutto in Combustion. Una pletora di programmi per tirare fuori un’unica produzione in 3D…

    Blender è un buon programma, alla stregua di altri similari di livello commerciale, ma non è perfetto, tanto meno completo. Ci vorranno ancora molti mesi prima che possa raggiungere una certa malleabilità, quindi è quasi naturale che chi si propone ad un progetto come Durian mostri il suo port-folio storico, prodotto con altri software più user-friendly (tipo Zbrush per la finitura dei particolari sui modelli 3D)… ;)

    Però una cosa è sicura: Durian dovrà essere prodotto solo con l’ausilio di software open source, prettamente la coppia Blender-Gimp, già segnalata nel post. Tanto è vero che alla fine dei lavori il preparato verrà reso pubblico sotto forma di file .blender, così come per i precedenti “blender open project”.

    Nel sito dedicato a Durian (http://durian.blender.org) vengono mostrate le ultime novità proposte dai collaboratori. C’è una parte inerente il concept art stilizzato a mano… sono curioso di vedere quei fantastici concept modellati ed animati solo con Blender… ;) … il risultato, considerate le esperienze degli autori nel campo del 3D, sarà probabilmente da 10 e lode! ;)

  5. 6 Geekblog 9 ottobre 2009 alle 20:40

    Ciao, ti andrebbe uno scambio link col mio blog Geekblog?
    grazie 1000! http://www.geekblog.it
    Claudia

  6. 7 davide 5 dicembre 2009 alle 23:05

    grazie, molto interessante, promuovo un nuovo portale che sto curando per il web, ci sono servizi per il web molto interessanti in http://risparmiosicuro.net/ la nostra azienda presenta hosting e sitiweb a prezzi vantigiosi vi invitiamo a visitarlo …..


Comments are currently closed.



Enter your email address to follow this blog and receive notifications of new posts by email.

Unisciti agli altri 133 follower

Zeirus’s Twitter Page

Categorie

Archivio


Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 133 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: